Come negli ultimi anni, anche nel 2024, il mondo del turismo è in continua rivoluzione. Le preferenze dei viaggiatori sono infatti in continuo cambiamento, modellate da una combinazione di desiderio di autenticità, sostenibilità e esperienze significative.
In questo articolo esaminiamo più da vicino queste tendenze in rapida crescita e scopriamo cosa guidi le scelte dei viaggiatori moderni, facendo un prospetto per il 2024.
Esperienze Uniche e la Caccia all’Autenticità
Oltre alle solite icone turistiche, i viaggiatori del 2024 cercano esperienze uniche e autentiche. L’ossessione per la condivisione di momenti sui canali social è alimentata da una crescente voglia di storia, cultura e autenticità.
Questo porta gli utenti a cercare sempre di più mete meno affollate e sconosciute, che hanno il sapore del nuovo e dell’inesplorato.
Questa tendenza è supportata da dati che indicano un aumento significativo delle ricerche di luoghi remoti e meno turistici, che danno la sensazione agli utenti di star facendo un’avventura vera e propria.
Turismo Sostenibile
La consapevolezza ambientale è al centro delle decisioni di ogni giorno, ma anche di ogni viaggio. Numeri recenti mostrano che più del 60% dei viaggiatori dichiara di scegliere attività e destinazioni che promuovano la sostenibilità ambientale.
Cultura e Gastronomia Locale
Oltre alla visita di monumenti, i viaggiatori desiderano immergersi nelle culture locali. Cifre rivelano un aumento del 40% nelle prenotazioni di attività culturali e visite guidate fuori dagli schemi.
Questo vale anche per le esperienze gastronomiche locali, che sono diventate un’attrazione a sé stante. Le statistiche indicano che il 70% dei viaggiatori considera la gastronomia locale come un aspetto cruciale nelle loro scelte di viaggio. Il modo di dire “scegliere di pancia” non è mai calzato così a pennello.
Outdoor, Sport Avventurosi e Detox Digitale
Le immagini di escursioni panoramiche, sport estremi e avventure all’aperto dominano le piattaforme sociali. Dati suggeriscono un aumento del 50% nelle prenotazioni di attività outdoor.
Questo è un punto molto interessante che si collega direttamente con la necessità di “digital detox” sempre più preponderante tra i turisti. Un incremento del 30% nelle ricerche di destinazioni che offrono esperienze di benessere e distacco digitale è una chiara indicazione di questa tendenza.
Questi punti si possono riassumere affermando che il turismo nel 2024 è una ricerca di profondità e significato. Dall’autenticità delle esperienze alla sostenibilità, i viaggiatori stanno plasmando un nuovo paradigma turistico che va oltre la semplice visita di luoghi famosi. L’industria turistica sta rispondendo adattandosi a queste esigenze, aprendo nuove possibilità per avventure senza precedenti. Questi sono indicatori fondamentali per noi Property Manager, al fine di offrire agli utenti un’esperienza anche sia il più possibile vicina ai loro interessi.
Nel 2025 sarà ancora così? Secondo voi quali saranno i punti a subire più cambiamenti? Ce ne saranno di nuovi?