Affitti a breve termine vs. affitti a lungo termine: quale opzione è migliore per i proprietari?

< Torna agli articoli

Affitti a breve termine vs. affitti a lungo termine: quale opzione è migliore per i proprietari?

I proprietari di immobili si trovano spesso ad affrontare una decisione cruciale: affittare le loro proprietà a breve termine o a lungo termine. Entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi distinti, e la scelta dipenderà dalla situazione individuale del proprietario.

Gli affitti a breve termine sono“un contratto di locazione di durata non superiore a 30 giorni, di immobili ad uso abitativo, che viene stipulato da persone fisiche”. Tra i vantaggi si trovano rendimenti potenzialmente più elevati, in particolare se la proprietà si trova in una zona turistica, offrono l’opportunità di guadagnare di più per notte rispetto agli affitti a lungo termine. Questo può tradursi in un reddito significativamente più alto.

La flessibilità, in quanto il proprietario potrà utilizzare la proprietà quando non è affittata. Questo può essere un vantaggio per coloro che desiderano utilizzare la loro casa per periodi di vacanza. Possibilità di tariffe variabili in base alla stagione e agli eventi locali. Questo consente di massimizzare i guadagni durante i periodi di alta richiesta.

Gli affitti a lungo termine, invece, garantiscono una stabilità dell’occupazione, in quanto gli inquilini tendono a rimanere per periodi più lunghi, riducendo la necessità di cercare costantemente di nuovi, mansione che viene svolta dal property manager per conto del proprietario.

La permanenza a lungo termine degli inquilini porta inoltra ad un usura maggiore dell’immobile rispetto ad un utilizzo meno invasivo nel caso di affitti brevi, inducendo la necessità di maggiore manutenzione dell’immobile.

Dunque, su cosa basare la scelta tra affitti a breve termine e affitti a lungo termine? Innanzitutto vanno considerati gli obiettivi finanziari, la posizione della proprietà e le esigenze del proprietario. Alcuni proprietari scelgono una combinazione di entrambe le opzioni per massimizzare i loro guadagni.

Per fare una valutazione del tuo immobile non esitare a contattarci:

+39 0422 404145 

info@welc-h-ome.it